Volontari per Natura

Volontari per Natura – Monitoraggi Scientifici

INQUINAMENTO ATMOSFERICO

Secondo recenti sondaggi, tra le principali minacce per l’ambiente, gli italiani mettono al primo posto l’inquinamento atmosferico (77%).
Negli ultimi anni è cresciuta tra i cittadini la conoscenza della qualità dell’ambiente che li circonda e la voglia di capire, approfondire e partecipare attivamente nella scelta delle possibili soluzioni.
Nell’ambiente in cui viviamo molte volte non ci accorgiamo della presenza di alcune criticità.
Obiettivo da perseguire è portare all’attenzione dell’opinione pubblica tali criticità e le possibili soluzioni attraverso un attento lavoro scientifico di monitoraggio sull’inquinamento atmosferico articolato su più livelli di complessità.

Primo livello
Inquinamento atmosferico e percezione sulla qualità dell’aria.
Rivolto a: bambini, scuole, famiglie, cittadini, gruppi organizzati, associazioni.
Come nel 1996, tornano le lenzuola sulle finestre degli italiani: le federe bianche in cotone, saranno posizionate in bella mostra su una finestra della propria abitazione e lasciate “all’aria” per almeno 1 mese.
Successivamente, attraverso una banda colorimetrica, si potrà effettuare una stima del particolato intrappolato nel lenzuolo.
Materiali: scheda di monitoraggio (Allegati A1, A2), federa in cotone di colore bianco, banda colorimetrica.

Secondo livello
Inquinamento atmosferico e flussi di traffico.
Rivolto a: cittadini, famiglie, associazioni, gruppi organizzati.
Su un opportuna scheda, si annoteranno nell’arco di un tempo specifico di indagine le tratte percorse in auto e il tempo impiegato per effettuarle. Attraverso un’elaborazione dei punti di partenza e dei punti di arrivo si individueranno i  possibili percorsi a elevata domanda di mobilità e le principali fermate che i cittadini ritengono utili effettuare su questi itinerari.
Lo scopo: sensibilizzare i cittadini ad una nuova cultura della mobilità che ribalti l’ordine nella priorità, oggi iniziato con l’automobile e concluso con i propri piedi.
Materiali: scheda (Allegati B1, B2), fotografia del tratto percorso.

Terzo livello
#SOSAria (2 fasi).
Rivolto a: famiglie, scuole, associazioni, gruppi organizzati, campi di volontariato.
L’utilizzo di strumenti permetterà di effettuare campagne di monitoraggio in ambiente urbano misurando le concentrazioni di polveri sottili (PM10 PM2,5) nell’aria. I punti dove eseguire i monitoraggi saranno segnalati dagli stessi cittadini (fase a).
La campagna di monitoraggio (fase b), a cura del personale del GH, servirà per raccogliere i dati nei punti e negli orari critici segnalati.
Materiali: scheda di monitoraggio (Allegati C1, C2), foto del punto di monitoraggio, report dei dati raccolti e della campagna di monitoraggio, educatori/GH, volontari,  strumenti di misura vari.

Quarto livello
Inquinamento INDOOR (campionamento delle polveri e della formaldeide).
Rivolto a: università, studenti, famiglie.
In 13 università (1 per Regione) verrà eseguito un monitoraggio indoor che prevede il campionamento di polveri negli ambienti caratteristici dell’università e nelle case di alcuni studenti delle stesse, ottenendo uno studio rappresentativo su quello che “c’è” nelle polveri che respiriamo.
Materiali: scheda di monitoraggio (Allegato D1), vaschetta di alluminio standard, foto del prelievo, spedizione delle vaschette al Green Hub/CNR.

La percezione di un problema globale come un problema personale e la consapevolezza della responsabilità che abbiamo nella conservazione della risorsa “aria”, è il risultato che più auspichiamo.

Per ogni informazione telefonare al seguente numero: 333 6218832.

Scheda progetto “Lenzuolo” (primo livello) da compilare: Lenzuolo

Colorimetro allegato al progetto “Lenzuolo (primo livello): Colorimetro

Scheda flusso traffico (secondo livello): Scheda Flusso Traffico

Tabella flusso traffico (secondo livello): Tabella Flussi Traffico