Menu Chiudi

Chi siamo


Legambiente è nata nel 1980 sull’onda del movimento ecologista e antinucleare che si sviluppò in Italia e nel mondo occidentale nella seconda metà degli anni ’70. E’ un’assocazione apartitica, aperta ai cittadini di tutte le convinzioni politiche e religiose, organizzata in una sede nazionale, comitati regionali e circoli territoriali.

La nostra idea di ecologismo si fonda sulla difesa dell’ambiente e sulla necessità di costruire una società equa, solidale e sostenibile.

Per questo siamo quotidianamente impegnati nella tutela della biodiversità e nella lotta ai cambiamenti climatici, all’inquinamento e alla cementificazione, credendo nella partecipazione delle persone e nel dialogo anche con chi non la pensa come noi.

Le nostre risorse economiche sono il risultato del contributo volontario di soci e sostenitori, e delle imprese e delle istituzioni che condividono i nostri obiettivi di sostenibilità e desiderano supportare i nostri progetti.

Da sempre agiamo nei confronti del governo nazionale e regionale, per fermare provvedimenti e progetti sbagliati, e ottenere invece la promulgazione di leggi utili a preservare la natura e garantire la qualità di vita dei cittadini.

Allo stesso tempo, siamo impegnati sui territori per combattere contro tutto ciò che può danneggiare l’ecosistema e la vita delle comunità locali, coinvolgendo i cittadini in progetti di cambiamento e miglioramento della qualità della loro vita.

Tratto distintivo dell’associazione è da sempre l’ambientalismo scientifico, la scelta, cioè, di fondare ogni iniziativa per la difesa dell’ambiente su una solida base di dati scientifici, cosa che ci ha permesso di accompagnare le nostre battaglie con proposte di alternative concrete, realistiche e praticabili.

Vogliamo un territorio 100% sostenibile

Alcuni risultati di cui siamo orgogliosi.
Scopri di più

I nostri obiettivi per un territorio 100% sostenibile.
Scopri di più

PartecipaSegui le nostre campagne e iniziative.
Scopri di più

Chi siamo ultima modifica: 2018-07-12T08:24:20+00:00 da Legambiente Faenza