Unisciti a noi per salvaguardare i fiumi

Diventa una/o cittadina/o  scienziata/o
Organizzeremo diversi appuntamenti per valutare lo stato di salute dei fiumi del nostro territorio.

🔬 𝗗𝗶 𝗰𝗼𝘀𝗮 𝘀𝗶 𝘁𝗿𝗮𝘁𝘁𝗮?
Avrai la possibilità di partecipare ad un’attività di citizen science. Imparerai a prelevare un campione di acqua corrente e ad effettuare delle semplici analisi qualitative come la misurazione del Ph, della temperatura e dell’ossigeno disciolto. I campioni saranno poi inviati ad un laboratorio, che effettuerà delle analisi più approfondite.

💧 𝗣𝗲𝗿𝗰𝗵𝗲́ 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮𝗿𝗲?
Contribuirai direttamente alla protezione dei fiumi, fornendo dati preziosi per monitorarne l’inquinamento e identificare le fonti di contaminazione. Gli stessi dati saranno infatti analizzati anche in un secondo momento, così da valutare se ci saranno state variazioni significative sullo stato delle acque.

👩‍🔬👨‍🔬 𝗣𝗼𝘀𝘀𝗼 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮𝗿𝗲 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝘀𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝗵𝗼 𝗲𝘀𝗽𝗲𝗿𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮?
Non è necessaria alcuna esperienza precedente con questo tipo di attività, soltanto tanta voglia di imparare! È un’occasione unica per saperne di più sui fiumi e sull’ambientalismo scientifico.

📅 𝗤𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗲 𝗱𝗼𝘃𝗲?
Le nostre attività di campionamento si svolgeranno:

martedi 30 aprile alle ore 13,30 partendo dalla sede di Legambiente Lamone a Faenza sita in Corso Matteotti 4/7

• primo prelievo a Marradi;
  • secondo prelievo Isola a Faenza;

lunedi 13 maggio alle ore 9,00 all’entrata di via Cesarolo del circuito ciclistico “Vito Ortelli” a Faenza

• terzo prelievo prima del depuratore di Formellino a Faenza;
  • quarto prelievo a Russi;
  • quinto prelievo al confine con la Foce a San Romualdo.

Unisciti a noi e fai la tua parte per la salvaguardia dei nostri fiumi! 🌱

Unisciti a noi per salvaguardare i fiumi ultima modifica: 2024-04-26T14:34:06+00:00 da Giorgio Della Valle