Menu Chiudi

Progetto Km Verdi

   

Progetto Km Verdi 
A.S. 2018-2019

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Si vogliono monitorare e incentivare gli spostamenti casa-scuola e ritorno fatti con mezzi ecologici: bici, piedi e mezzi pubblici. Alla fine dell’anno scolastico, (data da definire) ci sarà una festa con un piccolo riconoscimento per tutti i bambini che hanno partecipato. I bambini e le classi che avranno percorso più km verdi e che avranno risparmiato più CO2 all’ambiente, saranno premiati.

 

DESTINATARI

Tutte le famiglie con bambini che frequentano le classi materne, primarie e medie.

 

INDICAZIONI PER LA COMPILAZIONE

Si può fare il monitoraggio scaricando il foglio word, excel, pdf, o richiedendo il diario cartaceo. Si segna una X per andata e una X per il ritorno. Si fa una X quando il bambino/ragazzo ha compiuto intero tragitto con mezzi ecologici (bici, piedi, bus, scuolabus) ma anche condividendo auto con altre famiglie (carpooling). Nel caso di intermodalità (bici+piedi, o bus+piedi…) si segna solo il mezzo prevalente. Se si usa anche l’auto per una parte del percorso, si segnano solo i km fatti a piedi, che non devono essere inferiori a 0,5 km. Questo per incentivare chi va in auto a parcheggiare lontano dalla scuola.

Ovviamente, se il bambino viene portato nel sellino dei genitori, o nel carretto-traino bici o in cargo bike è equiparato a un percorso in bici.

Se qualcuno ha bisogno del diario cartaceo, può richiederlo a Legambiente, nei numeri sotto indicati.

Entro il 15 maggio il monitoraggio e autodichiarazione dei genitori va inviato a legambientelamone@libero.it oppure cartaceo presso la sede di Legambiente Corso Matteotti 4/7, 48018 Faenza (RA), Mercoledì e Venerdì: 9.30 – 12.00.

Referenti del progetto: Massimo Sangiorgi 333 6218832 e Linda Maggiori 333 3520627.

(Per chi va a piedi, indicare se si fa il piedibus, in quanto i bambini del piedibus vengono già monitorati e premiati).

 

ALLEGATI

     Questionario Word
Questionario PDF

Progetto Km Verdi ultima modifica: 2018-10-25T18:31:32+00:00 da Giorgio Della Valle

Rispondi