Menu Chiudi

Urbanistica: costruire comunque

Urbanistica: costruire comunque

L’Assessore Piroddi vuole costruire comunque, smentendo le richieste dell’Ordine del Giorno votato dal Consiglio Comunale

Come precisato in un precedente articolo pubblicato nel nostro sito il 25 novembre, il Consiglio Comunale di Faenza, in risposta alla nuova Legge Regionale sull’Urbanistica, chiese alla Giunta, con Ordine del Giorno approvato all’unanimità in data 27 Settembre, di individuare il perimetro del territorio urbanizzato e di identificare il patrimonio edilizio non utilizzato nel Comune aprendo, nel contempo, un confronto allargato a tutta la comunità sulle modalità di programmazione futura della città e del territorio.

Il percorso partecipativo è iniziato, il 27 Settembre, con la presentazione dei dati che dimostrano, in modo inequivocabile, che a Faenza non esistono le condizioni per prevedere nuovi insediamenti né a fini residenziali né, tantomeno, produttivi, e proseguirà il 18 Dicembre con l’approfondimento dei temi urbanistici.

Ma, il 12 Dicembre, si è tenuta una riunione della Commissione Consiliare III incaricata di selezionare previsioni di costruzione previste dal Piano Strategico Comunale attraverso un avviso pubblico di manifestazione di interesse da parte di privati. Insomma, prendere decisioni in ambito urbanistico.

Poiché le ragioni della riunione  si dimostrano in aperto contrasto con l’ordine del Consiglio Comunale citato che imponeva di posporre qualsiasi atto urbanistico che possa comportare ulteriore consumo di suolo al percorso di approfondimento partecipato, Legambiente, il giorno 11 Dicembre, ha emesso un comunicato stampa esprimendo la chiara opposizione a tale iniziativa.

E la Commissione  Consiliare del 12 Dicembre, anche per effetto del nostro comunicato stampa, ha deciso di non deliberare.

Continua pertanto, come previsto dall’Ordine del giorno del Consiglio Comunale, il percorso di approfondimento dei temi urbanistici aperto al contributo della comunità.

Allegati

   Convocazione Commissione Consiliare III “Ambiente e Assetto del Territorio” – 18 Dicembre 2018

   Comunicato Stampa di Legambiente – 11 Dicembre 2018

> Cronologia degli avvenimenti urbanistici in Faenza: https://www.legambientefaenza.it/consumo-suolo/2018/11/consumo-di-suolo/

Urbanistica: costruire comunque ultima modifica: 2018-12-16T12:02:54+00:00 da Giorgio Della Valle

Rispondi