Salviamo l’Orto: sabato 17 aprile alla Ghilana

L’orto della Ghilana si può ancora salvare e noi vogliamo far sentire la nostra voce!

Abbiamo ricevuto e volentieri pubblichiamo il programma dell’iniziativa di  perché ne condividiamo sia le motivazioni (vedi il comunicato stampa pubblicato da Legambiente Lamone Faenza ieri in questo sito: https://www.legambientefaenza.it/villa-e-orto-della-ghilana/2021/04/un-futuro-di-cemento-per-lorto-della-ghilana/) che il metodo.

Cosa vogliamo? Che quel terreno non sia cementificato con villette di lusso.

A maggio il Consiglio Comunale si riunirà e voterà sulle compensazioni proposte. Non è un mero passaggio formale, i consiglieri possono votare contro anche perché le compensazioni non prevedono il ponte ciclopedonale per Sarna, come invece era previsto dall’emendamento votato lo scorso anno dalla maggioranza.

Un motivo in più per votare contro.
È quindi l’ultima chance per salvare l’orto e dire ai politici cosa pensiamo!
Il suolo non è un bancomat, è un bene pubblico che va difeso.

Lanciamo una proposta provocatoria, ma possibile, in una città giusta e solidale:
il Comune potrebbe accordarsi con le aziende edili proprietarie del terreno, prendere il terreno in affitto e farne un orto urbano, un frutteto solidale, tramite associazioni sociali che sostengono i migranti.

Unisciti alla manifestazione organizzata da Extinction Rebellion, sabato 17 aprile, ore 17, nelle strade sterrate intorno l’orto della Ghilana (Via Firenze 48)!

Porta con te un cartello con scritto “MeglioCavoliCheCemento“, “NoVilletteForFuture” “Salvate l’Orto“, o frasi simili..

Ci sarà musica popolare, organizzeremo alcuni giochi per bambini, e una raccolta di erbe spontanee.

Mistery Leader ci racconterà la storia della contessa Ghilana e la leggenda del suo fantasma!

Tutta la manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto regole anti-covid, con mascherine, e distanziamento.

Aderiscono: Legambiente Lamone Faenza, Manitese Faenza, Friday for Future Faenza, Italia Nostra, Fiab Faenza.

Salviamo l’Orto: sabato 17 aprile alla Ghilana ultima modifica: 2021-04-15T15:33:21+00:00 da Giorgio Della Valle