Menu Chiudi

Puliamo il Mondo a Faenza

 

PULIAMO IL MONDO 2022 a Faenza

 

 

Quando
Domenica 02 ottobre 2022
Ore 9.00 

Dove
Ritrovo e iscrizione presso il Gazebo di Legambiente
al lato della rotonda F. Lama Viale Stradone, a fianco del Fontanone.

Tutto il materiale per la pulizia (guanti, sacchi etc) sarà fornito da Legambiente.

 

Edizione 2022: giustizia sociale e climatica per riqualificare i territori.

Ricorre quest’anno la trentesima edizione di Puliamo il Mondo, campagna nota in tutto il globo con il nome di Clean up the World, un’iniziativa nata spontaneamente sotto i principi di rispetto per l’ambiente e solidarietà.

Legambiente ha promosso e implementato la rigenerazione di siti urbani e periurbani sottratti alle comunità locali dal degrado e dall’abbandono di rifiuti. Abbiamo costruito territori di pace, dove giustizia ambientale significa anche giustizia sociale. Riappropriasi e riqualificare uno spazio pubblico tramite la transizione ecologica, restituendolo agli abitanti in un clima di dialogo e inclusione delle frange più emarginate della popolazione, è un grande gesto di giustizia sociale. Luoghi in cui i diritti e l’accoglienza non sono negati a nessuno, che sia in fuga da una guerra, dagli effetti dei cambiamenti climatici o semplicemente in cerca di un futuro migliore

Oggi più che mai è necessario dimostrare come le comunità siano fautrici di una società che promuove la pace e il rispetto della diversità, rifiutando la guerra, ogni forma di violenza, di odio e discriminazione; per questa ragione il messaggio della trentesima edizione di Puliamo il Mondo è “PER UN CLIMA DI PACE”.

Puliamo il Mondo si compone di tanti piccoli gesti per la tutela e la valorizzazione dei beni comuni, attraverso azioni di cittadinanza attiva, per promuovere la bellezza dei luoghi ma anche per offrire un’occasione di integrazione e di abbattimento delle barriere culturali e sociali.

Per fare questo ogni anno a fine settembre, volontari di tutto il mondo, si danno appuntamento in oltre 120 Paesi per scendere in piazza e dare un segnale concreto di voglia di fare e di identità territoriale. In Italia siamo ogni anno più numerosi, 600 mila nel 2021, distribuiti in 1.500 località e insieme alle amministrazioni comunali abbiamo contribuito a rendere migliore il nostro Paese, ripulendo e restituendo alla comunità circa 4.000 aree pulite.

Puliamo il Mondo a Faenza ultima modifica: 2022-09-30T13:05:46+00:00 da Giorgio Della Valle

Rispondi