Menu Chiudi

Un passo avanti contro la plastica

Legambiente Logo

Un passo avanti contro la plastica

Una buona notizia contro la plastica usa e getta e i rifiuti che soffocano il nostro mare!

 

Ieri alla Camera è stata approvata la legge di delegazione europea che vieterà alcuni prodotti in plastica monouso: parliamo di stoviglie usa e getta (piatti e posate), cannucce, contenitori per il cibo da asporto. Ora manca solo un ultimo passaggio al Senato e poi la palla passerà al Governo per il recepimento della direttiva sulla plastica monouso.

Noi continueremo a mantenere alta l’attenzione e fare pressioni affinché avvenga al più presto. 

Senza dimenticare che anche noi, prima delle leggi, possiamo contribuire alla riduzione del consumo dell’usa e getta di plastica nei nostri comportamenti quotidiani.

Anche perché, come dimostrano i dati delle nostre indagini, i rifiuti usa e getta rappresentano ben il 42% di quelli presenti sulle nostre spiagge.

Siamo molto contenti che anche in questo passaggio sia stata confermata la deroga per l’utilizzo – ma solo quando non è possibile l’uso di alternative riutilizzabili – di prodotti realizzati in plastica biodegradabile e compostabile, valorizzando così la leadership italiana nell’ambito della filiera della chimica verde e della produzione di compost. Una misura che stiamo sostenendo fin dall’inizio della discussione della Direttiva a livello europeo e nazionale, perché l’Italia con la sua esperienza unica in Europa in questo ambito faccia da apripista, così come già avvenuto con la messa al bando dei sacchetti di plastica.

 

Un passo avanti contro la plastica ultima modifica: 2021-04-02T16:21:50+00:00 da Giorgio Della Valle

Rispondi