Menu Chiudi

In bici per Faenza – Aggiornamenti 2021 (IV)

   

 

In bici per Faenza Aggiornamenti 2021 (IV)

 

Ciclopedonale Faenza Centro – Granarolo
Un dubbio

 

La mappa.

La ciclopedonale che congiunge Faenza con Granarolo è da sempre ritenuta un percorso senza interruzioni che si muove in un ambito paesaggistico gradevole. Tuttavia, pedalando lungo la ciclopedonale per il solito nostro annuale lavoro di ricognizione,

ci siamo imbattuti in questo segnale. Non siamo in grado di dire con certezza se ce lo siamo lasciati sfuggire durante le passate ricognizioni, oppure se è stato posizionato di recente.

Che sia un divieto di transito, nessuno dubbio. Rafforzato anche dal segnale di strada senza uscita. E nessun dubbio che si rivolga a tutti i veicoli e a tutti i velocipedi che non abbiano una destinazione interna, immaginando che per destinazione interna si intenda una qualsiasi abitazione connessa con il tratto di strada interessato.

Dunque, se interpretiamo correttamente il segnale, i ciclisti che percorrono la ciclopedonale per raggiungere Granarolo e che non abitano, o non hanno la necessità di raggiungere una destinazione interna al percorso in oggetto, non devono transitarvi?  Devono, pertanto, retrocedere e immettersi sulla strada provinciale che è parallela alla ciclopedonale? Inoltre, il riferimento, contenuto nel segnale, oltre che ai velocipedi anche ai veicoli, pone un ulteriore dubbio: quel tratto è ancora da considerarsi una ciclopedonale?

Ci siamo subito chiesti fin dove questo tratto, interdetto ai velocipedi dei non abitanti della zona, prosegua.

Fino a Via Donesiglio, circa 900 metri oltre. Dopo di che, un inequivocabile segnale indica che la ciclopedonale può di nuovo essere considerata tale.

Dunque, nel lungo tragitto della ciclopedonale da Faenza a Granarolo,

forse si incunea una inspiegabile e, sulla mappa non segnata, interruzione. Precisamente questa:

Curioso, a nostro parere, che il segnale di divieto di transito sia posto proprio di fianco al tabellone che illustra le qualità della ciclopedonale per Granarolo.

 

 

>> Link alla pagina contenente tutti i dati del censimento aggiornato delle ciclopedonali a Faenza.

In bici per Faenza

 

 

In bici per Faenza – Aggiornamenti 2021 (IV) ultima modifica: 2022-01-28T16:26:15+00:00 da Giorgio Della Valle

Rispondi