Menu Chiudi

Le “case avanzate” di Russi

 

Le “case avanzate” di Russi

 

Anche Russi, come Imola, Bologna, Milano, Parigi, Düsserdolf e tantissime altre città piccole e grandi, si è attrezzata con le cosiddette “case avanzate”.

Possibile che molti fruitori delle strade di Russi non siano nemmeno a conoscenza della loro definizione tecnica. Resta il fatto che, seppure le case avanzate siano state introdotte a Russi da non molto tempo, si direbbero già un elemento urbano usuale, riconosciuto e rispettato nel modo più corretto sia dagli automobilisti,

che dai ciclisti.

In fondo, si tratta un intervento tanto semplice ed economico,

quanto efficace.

Ma perché andare proprio a Russi, in bicicletta, per fotografarle?

Perché, per chi vive e si muove a Faenza ed è venuto a conoscenza di questa soluzione vivamente consigliata nel Piano Generale della Mobilità Ciclistica urbana ed extraurbana 2022-2024 del Ministero delle infrastrutture e dalla mobilità sostenibili, Russi è la località più vicina nella quale se ne può constatare l’utilizzo e l’impatto sulla viabilità. Faenza ne è, infatti, sprovvista e non si intravedono nel recente futuro interventi in tale direzione. Perché le si ritiene di difficoltosa realizzazione? Oppure perché si valuta con preoccupazione l’introduzione di una innovazione coinvolgente sia gli automobilisti che i ciclisti? Quanti incidenti, nel conflittuale utilizzo delle sede stradale tra automobilisti e ciclisti, immaginiamo si chiedano i decisori, potranno verificarsi prima che il sistema della case avanzate, peraltro ideato proprio per rendere più sicuro il muoversi dei ciclisti in città, diventi un elemento usuale per tutti?   

Basterebbe andare a Russi, una qualsiasi mattina, e a chiunque capiterebbe di assistere ad una scena, simile a quella che abbiamo filmato, per capire che non esiste un’idea più semplice e più efficace delle “case avanzate”. Bene, occorre aggiungere che i protagonisti del breve video non sono due ciclisti di Russi ormai navigati nel rispetto di questo intervento urbanistico così radicale, ma due ciclisti faentini alla loro prima esperienza con una casa avanzata.

Verrebbe da dire: avanzata Russi e immobile, quanto meno, Faenza.

Le “case avanzate” di Russi ultima modifica: 2023-03-19T18:59:31+00:00 da Giorgio Della Valle

Rispondi