Menu Chiudi

Faenza: solo nel Borgo 370 alloggi da realizzare?

“Meraviglie a Faenza”
Solo nel Borgo 370 alloggi da realizzare?

 

In un recente articolo abbiamo segnalato l’elevato numero di alloggi potenzialmente edificabili in alcune zone del quartiere Borgo a Faenza. Ci sembrava che il dato fosse di per sé esagerato, ma ci siamo sbagliati per difetto, ed in misura clamorosa. Una più attenta ricognizione ci ha permesso di identificare altre aree edificabili, ed il numero di alloggi che ne risulta è addirittura superiore al doppio di quelli indicati in precedenza. Ed è anche probabile che alcune ulteriori superfici edificabili ci siano sfuggite. Se 172 vi sembravan pochi …

Le aree identificate, (le perimetrazioni sono opera nostra, cioè di non addetti esperti, dunque ragionevolmente imprecise),

e qualche semplice dato (anche in questo caso si tratta di opera di non specialisti, dunque semplice stima, ma ragionevolmente non troppo distante dai valori reali).

Area 1. Ex Consorzio Agrario: circa 20 alloggi, da realizzare.
Area 2. Lottizzazione Via Lesi: 24 alloggi, di cui 4 realizzati.
Area 3. Lottizzazione Via Lesi, Via Cesarolo: 26 alloggi, area recintata.
Area 4. Lottizzazione Via Cesarolo: 36 alloggi, area recintata.
Area 5. Quartiere “Fornarina di Sopra”: circa 55 alloggi, opere di urbanizzazione realizzate in parte.
Area 6. Lottizzazione Via Romagnoli: circa 110 alloggi, in parte realizzati.
Area 7. Piano di alienazione Via Lesi, Via Cesarolo: circa 55 alloggi.
Area 8. Piano alienazione via Fornarina, Via Gentilini: da 35 ad un massimo di 60 alloggi

Bene, a Faenza, nell’anno 2021, nel solo quartiere Borgo, sono disponibili oltre 186.000 metri quadrati di terreno edificabile, sui quali potrebbero essere realizzati circa 370 alloggi di vario tipo, da appartamenti a villette.

Potrebbe bastare questo numero a seppellire qualsiasi argomentazione sulla necessità di un ulteriore sacrificio di suolo nel comune di Faenza?

Come è ormai connaturato alla impostazione data a questo sito, ci dedichiamo ad un’analisi un po’ dettagliata, zona per zona.

1. Area di Via Cesarolo – Ex Consorzio Agrario

L’immagine risale a circa tre anni fa. Attualmente sono in corso i lavori iniziali di urbanizzazione.

Qualche dato.
L’area, di proprietà della “Immobiliare Bertoni s.r.l.” con sede legale a Lugo,  ha un’estensione di poco più di 5.000 metri quadri, di cui circa 3.770 destinati ad area privata e circa 1.100 ad area pubblica, precisamente parcheggio pubblico alberato; ne è prevista la destinazione ad ambiti residenziali misti consolidati; il volume edificabile massimo ammissibile è pari a 13.750 metri cubi, l’altezza massima ammessa è di 12,5 metri e gli interventi saranno subordinati ai criteri della bioedilizia. Visto il progetto di urbanizzazione che riportiamo di seguito ipotizziamo la ragionevole presenza di circa 20 alloggi.

2. Lottizzazione di Via Lesi

L’immagine risale a tre anni fa e coincide solo in parte con l’attuale situazione, essendo, nel frattempo, iniziati i lavori di edificazione come mostrato nelle seguenti immagini.

Qualche dato
Un’area di 4.500 metri quadri e la possibilità di realizzare 24 alloggi. Titolare l’azienda Vivere Faenza s.r.l.

3. Lottizzazione Via Lesi – Via Cesarolo

Di questa area abbiamo già scritto a sufficienza in un recente articolo:

https://www.legambientefaenza.it/meraviglie-a-faenza/2021/02/verso-via-fornarina-se-172-vi-sembran-pochi/

4. Lottizzazione Via Cesarolo

Anche questa area è stata oggetto delle nostre attenzioni nello stesso articolo citato sopra:

https://www.legambientefaenza.it/meraviglie-a-faenza/2021/02/verso-via-fornarina-se-172-vi-sembran-pochi/

5. Quartiere “Fornarina di Sopra”

E anche la descrizione di questo quartiere si trova in un precedente articolo pubblicato sempre in questo sito:

https://www.legambientefaenza.it/meraviglie-a-faenza/2020/11/meraviglie-a-faenza-il-quartiere-fornarina-di-sopra/

6. Lottizzazione Coop Acmar di Ravenna Via Romagnoli

La foto risale a circa tre anni fa. Dopo circa 10 anni dalla realizzazione delle opere di urbanizzazione, nel 2019 sono iniziati i primi cantieri. Il Tribunale di Ravenna mette all’asta singoli lotti.

Alcuni fabbricati sono quasi ultimati,

mentre altri sono nelle fasi iniziali di edificazione.

Gli spazi non ancora interessati dalle opere di edificazione sono estesi.

Qualche dato
L’area urbanizzabile è di circa 63.000 metri quadri, di cui oltre 26.000 edificabili. La stima è di circa 110 alloggi, di cui  probabilmente una trentina sono in parte in via di completamento, e in parte nelle prime fasi edificatorie.

7. Comune di Faenza – Piano di alienazione 2020/22, Via Lesi – Via Cesarolo

Di quest’area abbiamo già scritto in un precedente articolo, proponendo di derogare al piano di alienazione dei terreni di proprietà comunale a favore della creazione di un parco pubblico. Alla luce di questi dati la richiesta ne esce rinvigorita.

https://www.legambientefaenza.it/meraviglie-a-faenza/2021/02/verso-via-fornarina-se-172-vi-sembran-pochi/

8. Comune di Faenza – Piano di alienazione 2020/22, Via Fornarina – Via Gentilini

La foto aerea risale a tre anni fa e riporta fedelmente la realtà attuale. Un esteso prato utilizzato in vari modi.

Qualche dato
Nel RUE l’area corrisponde alla scheda U. 14 ed è denominata “Area nuovo quartiere di Via Fornarina”. L’area ha una estensione di 8.700 metri quadri, la Sul (Superficie Utile Lorda ammessa) ammessa, e coincidente con la porzione tratteggiata nella mappa, è pari a 6300 metri quadri, ma può essere incrementata del 20% qualora l’insediamento sperimenti, oltre al fotovoltaico e al solare termico, ulteriori tipologie di fonti di energia rinnovabile (ad esempio: microeolico, geotermico, ecc). Il progetto dell’area è subordinato alla conferma dell’esistente pista ciclopedonale pubblica, indicata nella parte grafica della scheda, che connette la via Fornarina con la via Drei.
Gli edifici dovranno prevedere al massimo tre piani fuori terra.  L’intervento dovrà prevedere un numero di appartamenti compreso fra un minimo di 35 e un massimo di 60.
L’intervento dovrà prevedere una Sul al piano terra pari ad almeno 200 mq da destinarsi ad usi collettivi quali, ad esempio, lavanderia comune, sala condominiale e per ritrovi, spazio comune per studio o lavoro (piccola biblioteca, coworking, saletta studio, tv, ecc).

Faenza: solo nel Borgo 370 alloggi da realizzare? ultima modifica: 2021-03-23T17:01:21+00:00 da Giorgio Della Valle

Rispondi