Menu Chiudi

Urbanistica “privata” – Arena Borghesi e nuovo consumo di territorio

   

Urbanistica “privata”
Arena Borghesi e nuovo consumo di territorio
Incontro Pubblico

Dove
Auditorium Palazzo degli Studi
Via S. Maria dell’Angelo,1
Faenza

Quando
Giovedì 6 giugno, alle ore 18

Intervengono:
gli urbanisti Paolo Berdini e Piero Cavalcoli,
la storica dell’arte Marcella Vitali.

La qualità dello spazio pubblico, la storia urbanistica, il paesaggio, sono i temi culturali trattati dai relatori. Le analisi degli autorevoli urbanisti serviranno a comprendere gli effetti di una gestione del territorio sempre più condizionata dall’intervento dei privati.  Una visione economicista che è alla base del caso Arena Borghesi, la cui unità con lo Stradone viene stravolta dall’espansione di un supermercato, “allargando” l’errore urbanistico (del 1981) di insediare un edificio estraneo al contesto del paesaggio storico.

Un “consumo di luogo” che potrebbe estendersi in altre aree sensibili del paesaggio rurale faentino, se fossero approvate alcune richieste di nuove costruzioni presentate da privati, a seguito di un bando emanato dal Comune a gennaio.

I contenuti culturali proposti dalla conferenza evidenziano quindi le conseguenze, in ambito locale, di una urbanistica “privata” della sua finalità pubblica.

Allegato
   Incontro pubblico 6 Giugno – Programma

Urbanistica “privata” – Arena Borghesi e nuovo consumo di territorio ultima modifica: 2019-05-31T21:12:51+00:00 da Giorgio Della Valle

Rispondi