Menu Chiudi

Elogio della bicicletta

Elogio della Bicicletta

Dove

Villa Orestina – Faenza

Quando
Venerdì 10 Maggio 2019 alle ore 18.00

Venerdì 10 maggio, alle ore 18, si apre, a Villa Orestina, la mostra Elogio della bicicletta.

In occasione di Musica nelle aie 2019, l’editore Carta Bianca di Faenza presenta una mostra di manifesti pubblicitari, avente per tema la bicicletta nell’arte grafica di fine ‘800 e dei primi decenni del ‘900.

Si tratta di una selezione di straordinaria qualità artistica che propone i più importanti autori del periodo, tra i quali Dudovich, Codognato, Ballerio, Malerba.


La rassegna in mostra fa parte della Collezione Salce di Treviso, una delle raccolte di manifesti più importanti e ampie a livello internazionale.

L’apertura della mostra sarà introdotta da una conferenza che proporrà alcuni argomenti legati alla bicicletta, in relazione a diversi contesti: dalla letteratura, all’arte, all’ecologia.

Partendo da Faenza e dalla Romagna, in compagnia di protagonisti che hanno celebrato “l’umanesimo” della bicicletta, si scoprono alcune tappe di un “Giro d’Italia” poetico.

L’elogio della bicicletta rende implicito l’invito a raggiungere Villa Orestina in bicicletta, anche a mano, nel breve tratto in salita. Per coloro che non possono usare la bicicletta, c’è l’alternativa di lasciare l’auto al parcheggio di Villa Rotonda e proseguire con una breve passeggiata a piedi.

 

Elogio della bicicletta ultima modifica: 2019-05-07T19:35:13+00:00 da Giorgio Della Valle

Rispondi