Menu Chiudi

Acqua

L’acqua è un bene comune fondamentale per la vita

Gli effetti dei mutamenti climatici, l’inquinamento, gli sprechi, rendono l’acqua una risorsa sempre più scarsa e al centro di gravi tensioni sociali in particolare nei paesi del sud del mondo. Anche in Italia è diventato più urgente il problema della corretta gestione di questa risorsa che presenta varie criticità. Ancora oggi nel nostro Paese 18 milioni di cittadini scaricano i loro reflui nei fiumi, nei laghi e nel mare senza depurazione. Altri 9 milioni non sono serviti dalla rete fognaria. Mentre 1 milione beve acqua del rubinetto in deroga ai parametri di qualità per arsenico, boro e fluoruri. C’è poi la questione dei canoni di concessione per le acque minerali, un grande business di cui godono ingiustamente solo in pochi.

Legambiente si batte affinchè l’accesso all’acqua sia garantito a tutti e il suo utilizzo risponda a criteri di utilità pubblica e non di mercificazione della risorsa. Inoltre, promuove nuove politiche di gestione il cui obiettivo è ridurre i consumi, raggiungere maggiore efficienza degli usi, creare una tarriffazione diversificata utile per incentivare le buone pratiche e penalizzare gli eccessi di consumo. E denuncia situazioni a rischio e illegalità.

Articoli e news:

Dove va l’Europa – Federalismo o nazionalismi? -   Dove va l'Europa - Federalismo o nazionalismi? FAENZA Giovedì 4 aprile, ore 20,45 TEATRO SARTI, Via Scaletta 10   Relatori MASSIMO CACCIARI Filosofo, Università Vita e Salute, Milano ROBERTO BALZANI Storico, Università di Bologna Introduce LUISA TRUMELLINI Segretaria Nazionale del Movimento Federalista Europeo Allegato    Incontro su Europa e (...Leggi tutto)
17 Marzo – Gita a Fontanellato - 17 marzo - Gita a Fontanellato  Il "labirinto di Borges" e il "giardino" di Diana Passeggiata tra "luoghi di delizia": un giardino letterario, una galleria di grande scultura e pittura, collezioni di libri straordinari, e un castello al centro di una piazza.   Ricordiamo che l'iscrizione alla gita deve essere (...Leggi tutto)
L’ITALIA CHE RESISTE a Faenza - L'ITALIA CHE RESISTE a Faenza  3 Marzo 2019
Progetto Acquamici Lamone -     ACQUAMICI LAMONE COOP Alleanza 3.0 e Legambiente insieme per la tutela dell’acqua e del Lamone Il progetto proposto da LEGAMBIENTE, è compreso tra i 60 progetti selezionati da COOP per la tutela del territorio e rivolti alla salvaguardia dell’acqua. Dal 24 settembre al 2 dicembre 2018, acquistando i peluche  della  (...Leggi tutto)
Goletta verde, stop trivelle Il monitoraggio di Goletta Verde - Emilia Romagna, la foce del torrente Marano da otto anni fortemente inquinata A compromettere lo stato di salute delle coste anche il beach litter: il 94% dei rifiuti trovati sulle spiagge monitorate nella regione è plastica Legambiente presenta il dossier con le emergenze della costa dell’Emilia Romagna Oggi pomeriggio appuntamento (...Leggi tutto)
Puliamo il Mondo Il circolo Lamone aderisce a Puliamo il Mondo 2018 - Puliamo il Mondo 2018... si parte! Riparte l’organizzazione della più grande iniziativa di volontariato ambientale, organizzata in Italia da Legambiente. Puliamo il Mondo 2018 si terrà il sabato 22 e domenica 23 settembre. A Faenza l'iniziativa si svolgerà Domenica 23 Settembre. In Italia siamo giunti alla 26esima edizione e siamo (...Leggi tutto)
Goletta Verde e stop alle trivelle in Emilia-Romagna - Buongiorno a tutti! Andiamo verso l'estate, e come ogni anno la Goletta Verde farà tappa nella nostra regione, dal 4 al 6 agosto. Nel caso in cu non siate già in ferie, potete raggiungerci ad uno dei tanti eventi della camapgna: il 4 agosto a Lido di Dante (RA), è (...Leggi tutto)
Acqua ultima modifica: 2018-07-26T10:21:05+00:00 da Legambiente Faenza