L’Italia che resiste

Resistere alle scelte inumane

Anche Faenza sarà in piazza, sabato 2 febbraio alle ore 14 in Piazza del Popolo davanti alla scalinata del municipio , per aderire alla manifestazione nazionale “L’Italia che resiste” ; una  autoconvocazione spontanea di cittadini e associazioni * ( sotto riportate le associazioni che hanno aderito ) per dar vita ad una catena umana attorno a tutti gli edifici di tutti i Comuni Italiani.

Come si legge nel manifesto, l’iniziativa è promossa perché “abbiamo scelto di resistere alle scelte inumane di chi vorrebbe lasciar morire in mare chi scappa dalla guerra, dalla fame e dalla
povertà. Perché non si torni indietro mai più”.

La manifestazione del 2 febbraio nasce come reazione spontanea di un gruppo di cittadini impegnati nel sociale davanti al quotidiano sfoggio di barbarie e crudeltà.

La nostra aspirazione è quella di far passare il concetto che siamo dei normali cittadini intenzionati a contrastare politiche di governo che vanno in modo antistorico riportando nel nostro paese razzismo e xenofobia.

Perché il 2 febbraio? Perché sono passati pochi giorni dopo il giorno della memoria e noi non vogliamo essere come quelli che in tempo di guerra hanno fatto finta di non vedere quello che stava accadendo.

* A.E.D.E., AMI , ANMIC , Anolf Ravenna Anpi Castelbolognese, Anpi Faenza, Asef, Auser, Centro di documentazione don Tonino Bello, Cgil Faenza, Circolo Arci Prometeo, Circolo Arci S.Lucia, Comitato d’Amicizia , Comitato Adottiamo Castel Raniero Bene Comune, Comitato per la difesa e la valorizzazione della Costituzione di Faenza, Comitato Spontaneo per la Pace, Consulta delle cittadine e dei cittadini stranieri, Cultura Popolare Soc. Coop, DEFAIENCE, Federconsumatori , Fiab Faenza , Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Gas Faenza , Gruppo Emergency Faenza, Gruppo Fotografia Aula 21, Legambiente Lamone Faenza, Mani Tese Faenza, Movimento federalista Europeo, Ordine Francescano Secolare, Pax Christi, Qualcosadisinistra.info, Redazione “il castello “di CastelBolognese, Salvaiciclisti Faenza, Scuola di Italiano per Migranti Penny Wirton, SPI Cgil , SOS Donna.

L’Italia che Resiste

L’Italia che resiste ultima modifica: 2019-01-30T13:32:25+00:00 da Giorgio Della Valle