Menu Chiudi

La resistenza tra Italia e Germania

25 APRILE 2020
75° Anniversario della Liberazione

CICLO DI CONFERENZE ONLINE SUL TEMA
LA RESISTENZA TRA ITALIA E GERMANIA

A partire dal 25 aprile 2020, le Sezioni ANPI di Colonia e Francoforte vi invitano a una serie di conferenze online sulla Resistenza italiana progettate nei temi e nei contenuti per un pubblico italiano e tedesco. Tutte le conferenze, tenute da storici autorevoli che hanno generosamente aderito a questo progetto, sono fruibili in entrambe le lingue.

Per assistere alle conferenze e per dare un eventuale contributo, occorre aprire l’allegato PDF e registrarsi utilizzando il link indicato sotto ogni evento.

Sabato 25 aprile 2020, 17:00 17:45
LA RESISTENZA NELLA STORIA ITALIANA
Alberto Cavaglion, professore dell’Università di Firenze
In italiano con sottotitoli in tedesco
L’8 settembre 1943, data dell’armistizio con i paesi alleati, agli italiani si presentarono scelte difficili. Una minoranza cospicua si decise per la resistenza attiva, inclusa la lotta armata, all’occupazione tedesca fiancheggiata dai fascisti della Repubblica di Salò. Il significato di quella scelta nel quadro della storia d’Italia.

Domenica 26 aprile 2020, 17:00 17:45
DISERTORI DELL’ESERCIT0 TEDESCO NELLA RESISTENZA ITALIANA
Francesco Corniani, ricercatore dell’Università di Colonia
In italiano con sottotitoli in tedesco
Si esplora un fenomeno poco noto della guerra di liberazione in Italia nel 1943 1945, quello dei disertori delll’esercito d’occupazione tedesco che si unirono alla Resistenza italiana. Mettere a fuoco questo tema consente di riflettere su aspetti di scontro ideologico e di dimensione internazionalista che hanno anche caratterizzato la guerra di liberazione italiana.

Sabato 2 maggio 2020, 17:00 17:45
LA LIBERAZIONE DI TORINO
Aldo Agosti, professore emerito dell’Università di Torino
In italiano con sottotitoli in tedesco
Episodio cruciale della lotta di Liberazione, allo stesso tempo esito finale della Resistenza armata e viatico per la ricostruzione democratica dello Stato. Con il ricordo del ruolo di Giorgio Agosti, uno dei protagonisti dell’evento, organizzatore delle formazioni partigiane Giustizia e Libertà in Piemonte e primo questore della città liberata.

Domenica 3 maggio 2020, 17:00 17:45
LA RESISTENZA ITALIANA NEI BALCANI
Eric Gobetti, storico e pubblicista
In italiano con sottotitoli in tedesco
Nei Balcani, durante la Seconda guerra mondiale, gli italiani insieme ai tedeschi sono stati per lo più aggressori e occupanti dei paesi della regione. Nell’ultima fase della guerra, però, decine di migliaia di italiani partecipano alla Resistenza di questi paesi, portando un contributo significativo alla liberazione dall’occupazione nazista.

Sabato 9 maggio 2020, 17:00 17:45
LA GERMANIA E LA RESISTENZA ITALIANA
Dr. Thomas Schlemmer, ricercatore dell’Istituto per la Storia Contemporanea di Monaco Berlino, Docente della Ludwig  Maximilians Universität, Monaco
In tedesco con sottotitoli in italiano
A lungo quasi dimenticata o rimossa — e influenzata dalle esperienze dei contemporanei: solo un cambio generazionale negli anni Novanta ha reso possibile in Germania un nuovo sguardo sulla Resistenza come pure sulla conduzione da parte tedesca della guerra in Italia.

 

Allegato
   25 Aprile 2020 – La Resistenza tra Italia e Germania

La resistenza tra Italia e Germania ultima modifica: 2020-04-21T14:27:59+00:00 da Giorgio Della Valle

Rispondi