Sit in No alla guerra in Iran

Sit in
No alla guerra in Iran
Giornata di mobilitazione mondiale per la Pace.
Spegniamo la guerra, accendiamo la Pace

Faenza
Piazza della Libertà
Sabato 25 Gennaio 2020 ore 16.00

Sabato 25 gennaio 2020 è indetta una Giornata di mobilitazione mondiale perché non si scateni una guerra all’Iran.

Promossa dal movimento pacifista statunitense, l’idea è stata accolta e rilanciata in Italia con l’appello “Spegniamo la guerra, accendiamo la Pace!” diffuso nei giorni scorsi anche dalla Tavola della Pace, organizzatrice della Perugia Assisi.
In esso si legge: “Il blitz del presidente Trump per uccidere il generale iraniano Soleimani, il vicecapo di una milizia irachena ed altri sei militari iraniani, è un crimine di guerra compiuto in violazione della sovranità dell’lraq. (…) Dobbiamo gridare il nostro no alla guerra, alla sua preparazione, a chi la provoca per giustificare la produzione e la vendita di armi. Guerre che, in ogni momento, possono fare da miccia ad un conflitto globale tanto più preoccupante per il potenziale degli armamenti nucleari oggi a disposizione dei potenti del mondo. Le vittime innocenti dell’aereo civile abbattuto “per errore” da un missile, dimostrano una volta di più che la guerra è un flagello per tutti, nessuno può chiamarsi fuori, siamo tutti coinvolti.”

Aderendo all’appello internazionale il Centro di documentazione don Tonino Bello odv e Overall – Faenza Multiculturale, una rete di associazioni faentine, organizzano alle ore 16 di sabato 25 gennaio un sit-in in piazza della Libertà, nei pressi della Fontana Monumentale. In Emilia-Romagna, quella sarà giornata di silenzio elettorale pre-regionali e pertanto non saranno ammesse adesioni, slogan o insegne di partiti.

Nella giornata, si invita la cittadinanza a esporre la bandiera della pace dai balconi come segno di adesione alla mobilitazione mondiale.

“Spegniamo la guerra, accendiamo la Pace!” diffuso nei giorni scorsi anche dalla Tavola della Pace, organizzatrice della Perugia-Assisi.

* Associazioni aderenti ad Overall Faenza multiculturale
AISAPI, Amicizia solidale, ANMIC, Anolf Ravenna, Anpi Faenza, Anpi Solarolo, ASEF, Associazione Romagna Camaldoli, Caritas diocesana di Faenza e Modigliana, Centro di documentazione don Tonino Bello, Circolo Arci Prometeo , Comitato d’Amicizia , Comitato Adottiamo Castel Raniero Bene Comune , Comitato di Faenza per la difesa e la valorizzazione della Costituzione, Comitato Spontaneo per la Pace, Consulta delle cittadine e dei cittadini stranieri, Consulta Volontariato Comuni Romagna Faentina, Coordinamento per la Pace Bagnacavallo, CosmoHelp, DEFAIENCE, Farsi Prossirno, Federconsumatori, Fiab, Fim-Cisl, Fio-Cgil, Gruppo Emergency Faenza, Gruppo Fotografia Aula 21, lnsieme per Crescere, Lega Spi Cgil, Legambiente Lamone Faenza, Mani Tese Faenza, Movimento Federalista Europeo , Progetto Policoro Faenza e Modigliana, Qualcosadisinistra.info, RicercAzione, Redazione “ il castello “di CastelBolognese, Salvaiciclisti Faenza, Scuola di Italiano per Migranti Penny Wirton, Società Cooperativa di Cultura Popolare, SOS Donna, Teatro Due Mondi/Senza confini.
Aderiscono inoltre
Centro per laPace di Forli, CGIL Ravenna, Donne in Nero di Ravenna, Fridays For Future Faenza, Fronte Comune, Pax Christi, Tenda della Pace Villanova di Bagnacavallo.

Appello alla Giornata di mobilitazione internazionale per la pace
   Comunicato stampa Giornata di mobilitazione internazionale per la pace
  Giornata di mobilitazione internazionale per la pace

Sit in No alla guerra in Iran ultima modifica: 2020-01-22T20:35:55+00:00 da Giorgio Della Valle