Menu Chiudi

Diritti a testa alta

Dichiarazione universale dei diritti umani

Il 10 dicembre di settant’anni fa veniva approvata la Dichiarazione universale dei diritti umani, che indica nel rispetto degli uguali diritti di ogni essere umano il fondamento di un mondo libero, giusto e in pace.

La Dichiarazione stabilisce eguaglianza e dignità di ogni essere umano e pone in capo a ogni stato il dovere centrale di garantire a tutti di godere dei propri inalienabili diritti e libertà. A oggi, non uno degli stati  firmatari ha riconosciuto ai cittadini i diritti che si era impegnato a promuovere.
Nel nostro paese, la negazione nella pratica di questi diritti sta facilitando la diffusione di nuove forme di  razzismo, la solidarietà è considerata reato, l’odio per il diverso prevale sullo spirito di fratellanza, l’aiuto  viene tacciato di buonismo.

Oggi più che mai è urgente recuperare quei principi di umanità e di convivenza civile che sono alla base  della Dichiarazione e che la retorica della paura sta cercando di smantellare.
Per questa occasione a Faenza si terranno vari incontri e momenti di sensibilizzazione:

Martedì 4 12 2018 alle ore 20,30 – Incontro Pubblico Circolo Arci Prometeo Via Pasolini 6  Faenza.
Accoglienza ai migranti e lavoro sociale, l’esperienza a Gioiosa Ionica : SPRAR- Corridoi umanitari. Cooperazione sociale. Interviene Maurizio Zavaglia, Presidente Cooperativa Nelson  Mandela e consigliere comunale di Gioiosa Jonica, da anni impegnato in percorsi di economia  sociale e per la difesa dei diritti. Sono invitati a partecipare: Cittadini, Consulta delle Cittadine e dei
Cittadini stranieri comune di Faenza, Amministratori e Consiglieri comune di Faenza, Operatori sociali impegnati nell’accoglienza e per creazione di opportunità lavorative solidali.

Lunedì 10 12 2018 ore 12 ,00 minuto di silenzio , in ogni luogo.

Lunedì 10 12 2018 ore 18,00 gazebo in Piazza del Popolo (di fronte alla scalinata del comune )  per leggere i 30 punti fondanti della dichiarazione, svolgere brevi interventi e testimonianze.

– Lunedì 10 12 2018 ore 19,30 AZIONE SINTETICA PER I DIRITTI UNIVERSALI SENZA CONFINI, laboratorio partecipato del Teatro Due Mondi.

– Lunedì 10 12 2018 ore 20,45 incontro pubblico organizzato da Diocesi “ Siamo Sicuri “ Aula 4 complesso Salesiani.

– Martedì 01 01 2019 ore 15,30 alle 18,00. La buona politica è al servizio della pace , MARCIA DELLA PACE con partenza da via Zaccagnini. A conclusione Messa in Duomo.

A Faenza le associazioni locali aderiscono alla campagna “Diritti a testa alta” promossa a livello nazionale da :  ActionAid, Amnesty International Italia, Caritas, EMERGENCY, Oxfam, Tavola della Pace .

Allegati

   Incontro Gioiosa Ionica

   Siamo Sicuri

Diritti a testa alta ultima modifica: 2018-12-02T09:00:39+00:00 da Giorgio Della Valle

Rispondi