Menu Chiudi

Incendio alla Lotras: nuovi dati

Incendio alla Lotras: nuovi dati dall’AUSL

I monitoraggi effettuati dall’AUSL nelle settimane successive all’incendio che, nella metà di agosto, distrusse le strutture della ditta Lotras System, mostravano concentrazioni di metalli pesanti e diossine su matrici alimentari entro la norma, con una eccezione: un campione di erba medica prelevato da un campo posto nelle immediate vicinanze dello stabilimento.

Alla prima fase di indagini svolta dall’AUSL ne è seguita una seconda e i risultati sono stati comunicati alcuni giorni fa.

Sono contenuti in modo dettagliato ed efficace nei documenti allegati. Ci limitiamo a riportare per intero i paragrafi finali di una comunicazione che l’AUSL ha inviato a Legambiente Faenza ed al Sindaco del Comune di Faenza.

«Sulla base delle risultanze della prima fase di campionamento si è proceduto alla seconda fase concentrando l’attenzione sulle aree limitrofe con il prelievo dei campioni n° 44 (Uva) e n° 45 (uova) a breve distanza dal sito ove è avvenuto l’incendio.
Per entrambi i campioni i risultati delle analisi sono ampiamente entro i limiti di riferimento e, per quanto riguarda |’uva, non presentano differenze tra il campione tal quale e il campione lavato.
Relativamente al campione di erba medica n° 22, la partita di erba medica, che nel frattempo era stata falciata e imballata, è stata nuovamente campionata e, in attesa degli esiti, cautelativamente posta sotto vincolo sanitario.
Le analisi eseguite, i cui risultati sono pervenuti il 12/09/2019, non hanno riconfermato i valori emersi nella prima indagine e la concentrazione delle diossine sul fieno risulta entro i limiti normativi.
La discordanza di questi risultati ha imposto un ulteriore approfondimento; in data 24/09/2019 il medicaio in questione in cui l’erba è nel frattempo ricresciuta è stato sottoposto ad un campionamento di erba medica rappresentativo dell’intera superficie, oltre che al prelievo di un campione dall’esatto punto dove era stato prelevato il campione n° 22 del 13 agosto.
Le risultanze degli ulteriori due campioni, pervenute il 3 ottobre, mostrano una presenza di Diossine e PCB DL a concentrazioni molto inferiori rispetto al campione n°22. Tali concentrazioni, per entrambi i campioni effettuati il 24 settembre, risultano rientranti entro i limiti normativi».

Sono dati rassicuranti che fanno emergere un ulteriore elemento di positività: la serietà con la quale i responsabili dall’AUSL hanno pianificato i monitoraggi e la cura tenuta nel trasmettere le informazioni in una forma comprensibile a tutti, premessa per una consapevole partecipazione alle vicende pubbliche.

Allegati
   AUSL – Dati monitoraggio uva e uova
   AUSL – Risposta alle “Ulteriori domande” di Legambiente
   AUSL – Rapporto finale incendio Lotras

> Incendio alla Lotras System: cronologia essenziale

Incendio alla Lotras: cronologia essenziale

 

Incendio alla Lotras: nuovi dati ultima modifica: 2019-10-15T12:57:32+00:00 da Giorgio Della Valle

Rispondi