Menu Chiudi

Legge urbanistica e consumo di suolo a Faenza: resoconto Commissione Consiliare

Legge urbanistica e consumo di suolo a Faenza
Resoconto Commissione Consiliare 11 Gennaio 2019

Come indicato nell’articolo pubblicato nel sito il giorno 11 Gennaio, la Commissione “Ambiente e assetto del territorio”, che si è riunita venerdì 11 gennaio con all’Ordine del Giorno: INVITO ALLA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE COSTITUENTI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE AI SENSI DELL’ART. 4 DELLA LR N.24 DEL 21.12.2017- SCHEMA DI AVVISO PUBBLICO. INDIRIZZI ”, ha dovuto, necessariamente, tener conto delle argomentazioni che abbiamo sollevato con la nostra lettera del 31 dicembre scorso (allegata all’articolo pubblicato nel sito in data 11 Gennaio).

Qualche consigliere ha presentato alcuni emendamenti, che altri consiglieri hanno appoggiato, per porre alcuni vincoli alle possibili “manifestazioni di interesse” previste dal bando. Peccato che l’Assessore abbia deciso di non accoglierli, con l’eccezione di alcune questioni che, per quanto utili, sono affatto marginali.

Non è stata accettata la richiesta di raccogliere, assieme alle “manifestazioni di interesse” per urbanizzare nuove aree, anche quelle per “l’eliminazione di aree edificabili di nuova urbanizzazione”. Sembra di capire che è stato preso l’impegno di affrontare successivamente la questione. Ma perché questo impegno non vuole essere formalizzato  nella stessa delibera che sarà votata nel prossimo Consiglio Comunale del 17 prossimo?

Soprattutto, non è stata presa in considerazione la proposta che chiedeva di non considerare prioritarie proposte di  “interventi non strettamente collegati ad attività in campo agricolo nelle aree attualmente destinate ad attività rurale, anche se il PSC le indicava ad uso “prevalentemente residenziale”.  In altre parole, gli interventi non strettamente collegati ad attività in campo agricolo, per esempio quelli di tipo residenziale, da attuarsi in aree attualmente destinate ad attività agricole non devono essere considerati prioritari.
La questione non è di poco conto e si può riferire a più contesti. In particolare, alle aree tra via Ospitalacci e via S.Orsola, contigue al campo golf:  una superficie agricola di pregio di circa 180 ettari, che andrebbe salvaguardata e che, invece, potrebbe far gola a quanti la potrebbero trovare ideale per la realizzazione di ville di lusso.
Su questo punto, le risposte date dall’Assessore non sono state pienamente convincenti, tant’è che nel dibattito qualche consigliere ha manifestato la sensazione che il bando fosse stato fatto già sapendo che qualcuno avrebbe di certo presentato un specifico progetto.

Il Bando prevede che la selezione delle manifestazioni di interesse siano in capo al Consiglio dell’Unione della Romagna Faentina. Su questo punto è stato almeno accolto un emendamento che lascia la possibilità ai singoli Consigli Comunali di esprimere un atto di indirizzo. Quanto meno si potrà vedere chi tra i Consiglieri comunali approverà o meno queste manifestazioni di interesse, anche se non è stato chiarito se le varie proposte saranno messe in votazione in blocco o separatamente.

Alla fine i componenti della commissione, 7 presenti su 8, hanno votato: 3 favorevoli [al Bando in discussione], 4 contrari.
Interessante! Abbiamo pensato: adesso dovranno cambiare qualcosa.
Ingenui, non sapevamo che in commissione i voti non si contano, ma si pesano: i 4 voti contrari contano per 9 (L’Altra Faenza 1, Movimento 5 Stelle 3, Rinnovare Faenza 1, Lega Nord 4); mentre i 3 voti favorevoli contano per 13 (Partito Democratico 9, Art.1 – Movimento Democratico Progressista 3, La Tua Faenza 1).

A questo punto il bando sarà discusso dal Consiglio Comunale giovedì prossimo.
Vedremo se in quella sede verranno affrontate anche altre questioni che, ovviamente, non possono essere inserite nel bando ma vertono sulla corretta applicazione della Legge regionale e sull’assetto urbanistico del territorio. In particolare, sul percorso per la predisposizione del Piano Urbanistico Generale che, per forza, dovrà tener conto dei dati sul territorio urbanizzato e sul patrimonio costruito non utilizzato, dati resi pubblici anche su nostra richiesta.
Non ci accontentiamo della disponibilità alla “partecipazione”, a parole concessa dall’Amministrazione. L’Assessore ha affermato che “è il mercato a determinare l’espansione della città”. Noi vorremmo, invece, che fossero i reali fabbisogni della comunità a indirizzare la pianificazione futura della città e del territorio.

Per questa ragione continueremo a partecipare. Sul serio.

Allegato (in azzurro gli emendamenti)

   Bando emendato

> Cronologia degli avvenimenti urbanistici in Faenza: https://www.legambientefaenza.it/consumo-suolo/2018/11/consumo-di-suolo/

Legge urbanistica e consumo di suolo a Faenza: resoconto Commissione Consiliare ultima modifica: 2019-01-14T19:31:21+00:00 da Giorgio Della Valle

Rispondi