Domenica 20 Marzo 2022 – Giornata Mondiale dell’Acqua

Giornata Mondiale dell’Acqua

Domani si celebrerà la Giornata Mondiale dell’Acqua.

Poco più di un anno fa, il 12 gennaio 2021, é entrata in vigore la nuova direttiva europea 2020/2184, sulle acque destinate al consumo umano, che gli Stati membri dovranno recepire entro il 2023.

Tra gli obiettivi della direttiva segnaliamo quello di assicurare la buona qualità e la sicurezza dell’acqua per uso potabile, aggiornando i limiti per alcuni inquinanti, aggiungendo all’elenco altri contaminanti e promuovendo un sistema di monitoraggio che consideri tutta la catena di approvvigionamento dell’acqua potabile.

In quell’occasione Legambiente ha reso pubblico un suo contributo, il rapporto “Acque in Rete“, finalizzato a richiamare l’attenzione sull’importanza di una gestione equa, razionale e sostenibile dell’acqua, con analisi e proposte.

Solo qualche dato. In Italia sono prelevati oltre 9 miliardi di metri cubi di acqua all’anno (dato 2019), valore che ci mette al primo posto in Europa per quota di prelievi. Ognuno di noi ha a disposizione oltre 400 litri di acqua potabile al giorno (considerando tutti gli usi che ne vengono fatti), che corrispondono ad un prelievo giornaliero di 25 milioni di metri cubi, per l’85% a carico delle acque sotterranee e per il 15% a carico di quelle superficiali. Questo ci fa capire l’importanza di conoscere e proteggere le acque sotterranee e superficiali dallo sfruttamento eccessivo e dall’inquinamento.

Per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua abbiamo pensato di riproporre quel rapporto, allegandolo.

Allegato
   2021 Rapporto Legambiente “Acque in Rete”

Domenica 20 Marzo 2022 – Giornata Mondiale dell’Acqua ultima modifica: 2022-03-19T15:38:39+00:00 da Giorgio Della Valle